giovedì 4 maggio 2017

LO SNELLIMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE LOCALE

Da decenni si parla di snellimento della pubblica amministrazione nel suo complesso ma anche di quella comunale, Rimaniamo spesso attoniti quando vediamo che mentre a Roma vengono approvate leggi che dovrebbero snellire la vita dei cittadini nei loro rapporti con la PA poi quando si deve combattere con il proprio Comune si deve constatare l'amara realtà.
Molti Comuni sono privi dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico che in base al D.lgs 165/2001 è obbligatorio e il cittadino in alcuni casi viene mandato da un ufficio all'altro anche perché spesso manca una organizzazione chiara, una definizione delle procedure e non viene reso noto il nominativo del responsabile del procedimento.
Chi sarà eletto a giugno dovrà intraprendere un grosso lavoro per razionalizzare gli uffici e per definire procedure chiare per il personale  e trasparenti per i cittadini.
Occorre un nuovo rapporto tra clienti/utenti ed autorità e più rispetto per la popolazione residente e per i turisti.
Gli elettori non sono sudditi.

Nessun commento:

Posta un commento