mercoledì 31 maggio 2017

SI E' PARLATO ANCHE DI AMBIENTE IERI SERA NEL DIBATTITO TRA I CANDIDATI A SINDACO

Si è tenuto ieri sera a Sabaudia presso l'ex ufficio postale l'atteso dibattito organizzato dal quotidiano Latina Editoriale Oggi tra i sei candidati a Sindaco: Amedeo bianchi, Roberto Bordignon, Lino Capriglione, Massimilaino Fantini , Giada Gervasi e Giovanni Secci.
La sala era piena fino all'inverosimile.
Il direttore Panigutti, coadiuvato dai giornalisti Maria Sole Galeazzi e Federico Domenichelli hanno rivolto a turno delle domande ai sei candidati su vari argomenti.
Molto interessante una delle domande posta da Maria Sole Galeazzi  sul problema dell'inquinamento delle acque interne e sull'utilizzo dei fitofarmaci in agricoltura, un tema che su questo blog porto avanti da tempo. Il fatto che l'ISPRA abbia attribuito il bollino rosso alle acque superficiali e sotterranee del nostro territorio è stato scansato da alcuni candidati forse timorosi di perdere i voti degli agricoltori mentre avrebbe potuto rappresentare una opportunità per presentare un programma innovativo per sostenerli nella riconversione verso una agricoltura biologica (che vede già delle esperienze positive nel nostro territorio), cosa già peraltro avviata dall'Ente Parco grazie all'Assessorato all'agricoltura regionale. Nessuno ha ricordato che all'interno del Parco non si possono usare i fitofarmaci, ma forse qualcuno non lo sapeva 
In sostanza molti si erano preparati ad una domanda sull'agricoltura e ancora una volta hanno sbandierato l'idea di istituire un marchio DECO che, a differenza dei marchi DOP, IGP e STG (gli unici che per legge tutelano i prodotti tipici e di qualità), non è un marchio di qualità e neppure un marchio di certificazione. Si tratta solo di un’attestazione comunale, un certificato che attesta il legame fortemente identitario con quel territorio comunale di un prodotto alimentare, oppure una tecnica particolare di coltivazione, di allevamento o di pesca.La DECO è in sostanza uno strumento di marketing territoriale finalizzato alla promozione e valorizzazione dei prodotti che da quel territorio provengono.
L’iter amministrativo di istituzione di una DECO, da parte di un singolo Comune, è piuttosto semplice. Gli strumenti attuativi sono i seguenti:
- la Delibera del Consiglio Comunale
- Regolamento di istituzione della DECO e creazione di un proprio marchio DECO
- Albo Comunale delle iniziative e manifestazioni
- Registro dei prodotti DECO
- Disciplinare di produzione : questo è il punto più delicato che viene sottovalutato dai promotori del DE-CO per Sabaudia;  infatti presupposto per l’accoglimento dell’istanza è la verifica, da parte di una Commissione costituita da esperti del settore agroalimentare e operatori economici in forma singola o associata e rappresentanti dell’amministrazione locale, della presenza di tutti gli elementi contenuti nel disciplinare di produzione che naturalmente deve garantire la qualità degli alimenti.
Già nel passato si era tentato di creare un marchio di qualità del Parco, ma anche lì la cosa è naufragata quando si è andati a cercare di scrivere il disciplinare.


Nessun commento:

Posta un commento