giovedì 11 maggio 2017

SABAUDIA. IL NUOVO REGOLAMENTO DEI CONTROLLI INTERNI DEL COMUNE

Il Commissario straordinario del comune di Sabaudia ha approvato in data  9 maggio con la deliberazione n. 16 il nuovo regolamento dei controlli interni.
Si tratta di un atto importante che senza dubbio il dott. Quarto ha fatto bene ad approvare in quanto, trattandosi di atto di competenza del Consiglio comunale, probabilmente ci sarebbe stata qualche difficoltà a farlo approvare da parte del nuovo Consiglio che sarà preso senza dubbio da tanti problemi....chiunque vinca....
Il problema della carenza di controlli interni fino ad oggi è stato purtroppo molto sentito da chiunque abbia a cuore il Comune in quanto esistevano profonde carenze.
Né i molti segretari comunali (troppi) che si sono avvicendati hanno avuto il tempo (ma talora neanche la voglia) di incidere su questo tema.
Nonostante il contributo da me presentato in sede di predisposizione del piano triennale per la prevenzione della corruzione il controllo successivo delle determinazioni sarà fatto in base al nuovo regolamento solamente nella misura del 10% del totale degli atti; dato che il Comune di Sabaudia procure ogni anno solamente circa 1500 determinazioni come ebbi a dire ad uno degli ex segretari comunali, non sarebbe faticoso controllarle tutte.
Il controllo sulla qualità e la valutazione da parte dei soggetti interni ed esterni appare una novità interessante, ma anche qui si sarebbe potuto fare di più per assicurare una maggiore trasparenza.
Molto interessante l'aver inserito anche la relazione di inizio mandato e di fine mandato del sindaco, ma non sono state indicate le modalità di applicazione delle sanzioni in caso di omissione.

Nessun commento:

Posta un commento