giovedì 18 maggio 2017

VACCINI OBBLIGATORI MA COME ?

Si dovrebbe riunire oggi il Consiglio dei Ministri, il 30° dell'era Gentiloni (non si sa quanto durerà) e già si profila lo scontro annunciato tra la Ministra della salute e la Ministra per la pubblica istruzione sul problema delle vaccinazioni.
Sembra che la Lorenzin voglia estendere l'obbligo fino a dieci anni comprendendo tutta la fascia delle elementari mentre la Fedeli vorrebbe limitarlo all'asilo.
E' giusto che prevalga il criterio della tutela della salute su quello del diritto allo studio ? Ma come?
Nel frattempo salta fuori non si comprende bene a che titolo l'Accademia dei Lincei la quale esprime "parere favorevole rispetto all'obbligatorietà delle vaccinazioni per accedere a scuola, a salvaguardia del diritto all'istruzione e alla vita di relazione anche dei bimbi più fragili".
Il Rapporto dell'Accademia ribadisce l'importanza della vaccinazione quale fondamentale strumento di prevenzione per la salute dell'individuo e della comunità. Secondo l'Oms, i vaccini salvano 2,5 milioni di vite all'anno: 5 vite ogni minuto. L'Accademia dei Lincei, nel rapporto, denuncia che i vaccini "sono stati e continuano a essere oggetto di notizie errate e fuorvianti, quali l'associazione fra vaccini e autismo, affermazione priva di qualsiasi fondamento scientifico". Particolarmente rilevante è "la dimensione di solidarietà sociale dei vaccini, a protezione dei più deboli". I Lincei evidenziano che "mantenere coperture vaccinali elevate riduce in modo drastico la probabilità di trasmissione dei patogeni, proteggendo anche coloro che non possono vaccinarsi".
Riuscirà il Presidente Gentiloni con la sua antica diplomazia a risolvere il dilemma?
Dal sito del Governo non si apprendono notizie circa gli altri punti all'ordine del giorno.

Nessun commento:

Posta un commento