giovedì 5 ottobre 2017

PUBBLICATE LE LINEE GUIDA PER I PIANI URBANI DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE - OBBLIGATORI PER I COMUNI SUPERIORI A 100.000 ABITANTI POSSONO ESSERE ADOTTATI ANCHE DAGLI ALTRI.

Sulla G.U. 233 del 5 ottobre è stato pubblicato il DM 4 agosto 2017 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti recante l' individuazione delle linee guida per i piani urbani di mobilità sostenibile, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del decreto legislativo 16 dicembre 2016, n. 257.
Le linee guida sono costituite da: 
a) procedura uniforme per la redazione ed approvazione dei PUMS contenute nell’allegato 1 del decreto; 
b) individuazione delle strategie di riferimento, degli obiettivi macro e specifici e delle azioni che contribuiscono all’attuazione concreta delle strategie, nonché degli indicatori da utilizzare per la verifica del raggiungimento degli obiettivi dei PUMS, descritti nell'allegato 2 parte integrante del decreto. 
Per promuovere una visione unitaria e sistematica dei PUMS, anche in coerenza con gli indirizzi europei al fine di realizzare uno sviluppo equilibrato e sostenibile, i relativi macro obiettivi minimi obbligatori, con i relativi indicatori elencati nell’allegato 2, sono monitorati con le modalità di cui all’art. 4, per valutare il grado di contribuzione al raggiungimento progressivo degli obiettivi di politica nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento