lunedì 30 ottobre 2017

OGGI A MILANO VIENE PRESENTATO IL RAPPORTO SULL'ECOSISTEMA URBANO DI LEGAMBIENTE E AMBIENTE ITALIA

Oggi a Milano, nella splendida sede di Palazzo Marino  sarà presentato il 24° rapporto sull'Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia, basato prevalentemente su dati del 2016, che incorona la città di Mantova come regina dell’ambiente, seguita subito dopo da Trento e Bolzano (sempre ai primi posti in queste classifiche), di poco davanti a Parma. 
L’indagine si basa su 16 parametri divisi nelle macroaree Aria, Acqua, Rifiuti, Energie rinnovabili, Mobilità e Ambiente urbano. 
Naturalmente in alcune delle graduatorie come quella della qualità dell'aria (la prima è Enna per il biossido di azoto, ma Pisa per il PM10) ci sono ai primi posti Città che non sono neanche ai primi posti della classifica, data la complessità dei dati utilizzati. 
Il confronto è avvenuto sulla base di alcuni indicatori rimasti immutati ma quest'anno c'è stata l'introduzione di una serie di bonus con i quali  è stato assegnato un carico addizionale alle realtà che si sono messe in luce, anche grazie a politiche innovative, nel recupero e nella gestione delle acque, nella gestione dei rifiuti, nell'efficienza della gestione del trasporto pubblico e in quella che viene definita la mobilità nuova, legata all'alto tasso di spostamenti in bicicletta e alla riduzione degli spostamenti in auto. 
Rispetto all'anno passato tra le prime dieci città ci sono state alcune modifiche.
Così le prime otto ci sono ancora tutte, mentre Cuneo e Savona (che l'anno passato finirono nona e decima) hanno lasciato spazio a Pordenone (che si piazza quinta) e Treviso, che nell'ambito delle eccellenze marca il migliore progresso, salendo dal 23° al nono posto.
Molti Comuni potrebbero almeno provare a partecipare, ad accettare questa sfida, ma non lo fanno, forse perchè in tutt'altre faccende affaccendati.
Qui trovate il Rapporto 2017

Nessun commento:

Posta un commento