martedì 31 ottobre 2017

IL RAPPORTO INTEGRALE SUI RIFIUTI URBANI DELL'ISPRA

ISPRA: PERCENTUALE RACCOLTA DIFFERENZIATA
Come preannunciato è stato presentato ieri dall'ISPRA all'auditorium MTTM di Roma il Rapporto Rifiuti Urbani 2017  giunto alla sua diciannovesima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale per il Ciclo dei Rifiuti dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art. 189 del d.lgs. n. 152/2006. 
Attraverso un efficace e completo sistema conoscitivo sui rifiuti, si intende fornire un quadro di informazioni oggettivo, puntuale e sempre aggiornato di supporto al legislatore per orientare politiche e interventi adeguati, per monitorarne l’efficacia, introducendo, se necessario, eventuali misure correttive.
Il Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2017 fornisce i dati, aggiornati all’anno 2016, sulla produzione, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, compreso l’import/export, a livello nazionale, regionale e provinciale. Riporta, inoltre, le informazioni sul monitoraggio dell’ISPRA sui costi dei servizi di igiene urbana e sull’applicazione del sistema tariffario.
Infine, è stata presenta una ricognizione dello stato di attuazione della pianificazione territoriale aggiornata all’anno 2017.
Un rapporto che ogni amministratore locale dovrebbe leggere per comprendere anche i problemi del proprio comune e confrontare i costi con quelli della media nazionale per comuni analoghi.
QUI IL RAPPORTO INTEGRALE:

Nessun commento:

Posta un commento