Da tempo l'UNI Ente Italiano di Normazione svolge un ruolo importantissimo elaborando e pubblicando norme tecniche volontarie – le norme UNI – in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario.
Un tema molto discusso è quello della raccolta differenziata dei rifiuti sempre più diffusa soprattutto nelle aree urbane.
Per mettere chiarezza e dare un sicuro riferimento al cittadino ora c'è la norma UNI 11686.
Questo documento propone un modo per identificare le varie frazioni di rifiuti urbani mediante un insieme di elementi visivi, compresi colori, simboli e testo.
La norma è destinata a creare un modello unico operativo per identificare facilmente i contenitori per i rifiuti attraverso alcuni elementi visivi, facilitando così i servizi di raccolta e di riciclaggio/recupero sia per i consumatori che per il gestore del servizio.
L’identificazione univoca del cassonetto grazie a colori, simboli e scritte migliorerà tutto l’iter di raccolta, consentirà ovunque ci si trovi di riconoscere senza indugio dove buttare ad esempio carta, umido o vetro.
Finora ogni Comune ha avuto la possibilità di decidere in autonomia i colori da destinare ai rifiuti causando un’innegabile confusione se ad esempio ci si sposta da Milano a Roma il colore verde indica per la prima il vetro per la seconda l’indifferenziata.
Con la UNI 11686 si farà chiarezza e i turisti non potranno sbagliare.
Nessun commento:
Posta un commento