giovedì 12 ottobre 2017

IL NUOVO RAPPORTO SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEI LEA NELLE REGIONI A STATUTO ORDINARIO

Il Ministero della salute ha appena pubblicato il Rapporto 2015 sullo stato di attuaizone dei Livelli essenziali di assistenza nelle regioni.
Ancora una volta in testa alle Regioni adempienti c’è la Toscana con 212 punti, seguono Emilia e Romagna, Piemonte e Veneto con punteggi superiori a 200. Il lazio con 176 si colloca al penultimo posto dei promossi lasciando l'ultimo posto alla  Basilicata con 170 punti. 
Negativo il sud dove risultano inadempienti Molise (156 punti), Puglia (155), Sicilia (153), Calabria (147) e Campania (106).
I motivi delle bocciature riguardano le criticità registrate tra le vaccinazioni e poi gli screening, la prevenzione, la veterinaria, l’assistenza residenziale agli anziani, ai disabili e ai malati terminali, l’appropriatezza nell’assistenza ospedaliera.
Relativamente all'assistenza territoriale, si evidenziano delle criticità relativamente alla presa in carico dei soggetti anziani nelle strutture residenziali, in particolar modo nelle regioni meridionali dove l’offerta di posti letto è carente. Per quanto riguarda l’ospedalizzazione in età pediatrica per asma e gastroenterite si riscontrano dei valori al di sopra del valore di riferimento specialmente nelle regioni meridionali.

Nessun commento:

Posta un commento