Il Consiglio del Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (SNPA) con delibera n.272017 ha approvato le Linee Guida del Green Public Procurement.
Le linee guida forniscono un modello operativo di organizzazione interna degli enti finalizzata alla sistematica introduzione degli aspetti ambientali del processo di acquisto, in conformità all’obbligo normativo e per raggiungere, possibilmente, obiettivi che vadano oltre l’obbligo imposto dalla norma. Il modello esposto è stato elaborato per poter essere applicato nelle Agenzie del SNPA ma può essere applicato anche in qualunque altra amministrazione pubblica.
Le linee guida riportano esempi di documenti già adottati da alcune Agenzie allo scopo di offrire un supporto concreto agli enti che vorranno adottare analoghi e virtuosi percorsi.
Il documento trae origine dagli obblighi contenuti dal nuovo Codice dei contratti (in vigore da più di un anno ma scarsamente applicato) ed intende fornire un modello operativo di organizzazione interna degli enti finalizzata alla sistematica introduzione degli aspetti ambientali del processo di acquisto, in conformità all’obbligo normativo e per raggiungere, possibilmente, obiettivi che vadano oltre l’obbligo imposto dalla norma.
Il documento non fornisce indicazioni operative relative alla procedura di aggiudicazione degli appalti, intesa come applicazione della normativa europea in materia di appalti pubblici e delle altre disposizioni nazionali e comunitarie pertinenti.
Il modello esposto è stato elaborato per poter essere applicato nel SNPA, esso costituisce un riferimento sia per le Agenzie che non hanno ancora intrapreso un percorso strutturato per il GPP, sia per quelle che intendono migliorarlo; può essere applicato, inoltre, anche in qualunque altra amministrazione pubblica.
Ogni ente, in funzione della propria complessità organizzativa e del grado di maturità potrà applicare
o utilizzare come modello le indicazioni riportate nel presente documento.
Qui trovate le Linee Guida:
Nessun commento:
Posta un commento