sabato 7 ottobre 2017

SCOPPIA IL MALESSERE DEL PERSONALE DELLE PROVINCE

Lo sciopero del personale delle province, passato sotto silenzio da parte della maggioranza della stampa, è stato sottolineato da parte del Presidente Variati dell'Unione Province italiane (UPI) che da tempo si batte per recuperare la funzionalità di questi importanti enti.
Come si legge in un articolo a firma di Gabriele Barbara sul sito dell'UPI Variati ha affermato che:
La riforma delle Province non è stata indolore per i nostri dipendenti: la metà è stata spostata verso altre pubbliche amministrazioni, e chi è rimasto ha dovuto farsi carico di assistere i Sindaci Presidenti nella costruzione dei nuovi enti, in un clima di crisi e continue incertezze. La propaganda contro le Province ha toccato direttamente la vita dei dipendenti. Ora è il momento di assicurare una visione di prospettiva: la prossima Legge di Bilancio deve garantire le risorse necessarie per i servizi essenziali e restituire quell’autonomia organizzativa necessaria per valorizzare il personale”. 
“I ritardi di mesi del pagamento degli stipendi che si sono verificati in diverse Province a causa dei tagli insostenibili delle manovre economiche – ha sottolineato Variati – hanno determinato situazioni gravissime di allerta sociale, e la mancanza delle risorse necessarie per garantire i servizi ai cittadini rende impossibile al nostro personale di lavorare nelle condizioni adeguate a quelle di una istituzione della Repubblica. Per questo  ci aspettiamo che la prossima Legge di Bilancio 2018 – 2020 metta fine a questo stato di precarietà. Il Governo e il Parlamento, con cui abbiamo avviato un confronto, devono assicurare risposte indispensabili sia in termini di risorse per garantire le funzioni fondamentali e per far ripartire gli investimenti locali, che per ripristinare l’autonomia organizzativa, eliminando i vincoli sul personale e consentendoci di orientare la qualificazione del personale alla nuova “mission” della Provincia”.
Licei senza manutenzione (l'ultima è quella del Liceo Virgilio a Roma), strade con le buche (non c'è che l'imbarazzo della scelta) sono sotto gli occhi di tutti.
Il Governo deve prendere atto che in base all'art. 114 della Costituzione  la Repubblica è costituita anche dalle province che come tali vanno  messe in condizione di funzionare in base alle competenze loro attribuite per rispettare i cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento