domenica 15 ottobre 2017

OGGI IL CONSIGLIO DEI MINISTRI PER APPROVARE LA PROPOSTA DI BILANCIO 2018


Oggi 16 ottobre il Consiglio dei Ministri è convocato (anche se sul sito del Governo non c'è traccia) subito dopo l'incontro con i Sindacati, per l'esame e l'approvazione del Disegno di legge di bilancio 2018 e del Documento programmatico di bilancio, che si compone di una serie di tabelle e riassume gli obiettivi della successiva legge di bilancio: il saldo di bilancio, la descrizione e la quantificazione delle misure contenute nella manovra e le indicazioni su come tali misure diano seguito alle raccomandazioni formulate dalle istituzioni europee (avrebbe dovuto essere inviato entro il 15 di questo mese).
Entro il 20 invece il DdL di Bilancio dovrà essere inviato alle Camere per poter consentire l'avvio dell'esame da parte del Parlamento.
Le prossime scadenze sono le seguenti:
Il 30 novembre dovrebbe pronunciarsi al Commissione U.E.
Entro il 31 dicembre il parlamento dovrebbe approvare in via definitiva la legge di bilancio.
Da quanto si apprende dalla stampa sembra che quest'anno ci sia molta attenzione allo sviluppo e alla riduzione del costo del lavoro specialmente per i giovani e per il sud.
Molte risorse dovrebbero essere assorbite dal nuovo contratto per gli statali.
Resta sempre l'obbligo di rientro dal debito pubblico per il quale riceviamo continue sollecitazioni da parte di tutte le organizzazioni internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento