domenica 29 ottobre 2017

LA SANITA' AI TEMPI DI COSMA E DAMIANO

SANTI COSMA E DAMIANO
SEZZE, CHIESA DEI SANTI PIETRO E PAOLO
Uno dei crescenti problemi della sanità è rappresentato dal profitto. Secondo alcuni rappresenta un peso di circa 25 miliardi all'anno sul SSN rispetto ad una spesa complessiva di circa 115 miliardi.
Troppi servizi sanitari ed economali affidati all'esterno. Una pletora di imprese in taluni casi neanche governata da parte dei dirigenti responsabili.
In certi casi anche il personale dipendente è contagiato da questo giro di soldi anche a causa di una scarsa prevenzione della corruzione, deliberata troppo spesso come mero adempimento.
Proprio ieri, mentre mi trovavo nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Sezze Romano (LT), seduto accanto ad una bellissima statua raffigurante i Santi Cosma e Damiano, riflettevo sul fatto che i due fratelli della Cilicia, entrambi medici ed autori di guarigioni miracolose, curassero gratuitamente i loro pazienti ed che fossero divenuti molto famosi, tanto che durante le persecuzioni dei cristiani promosse da Diocleziano furono fatti arrestare dal prefetto di Cilicia, Lisia e poi martirizzati in maniera atroce. 
Ancora oggi molti medici prestano la loro opera gratuitamente e volontariamente, talora all'estero in condizioni di rischio estremo, ma purtroppo tra quelli che operano invece in bellissime strutture italiane alcuni pensano troppo al denaro, sarebbe bene che su questo tema venissero fatti degli approfondimenti.
In alcuni casi abbiamo aziende sanitarie in disavanzo, ma medici che vi lavorano molto ricchi, c'è qualcosa che non funziona.... 

Nessun commento:

Posta un commento