mercoledì 18 ottobre 2017

L'ACQUISIZIONE DELLE SORGENTI LUMINOSE PER LA PUBBLICA ILLUMINAZIONE DEI COMUNI

Sul Supplemento ordinario della G.U. n. 244 del 18 ottobre è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell'Ambiente, del territorio e del mare del 27 settembre 2007 recante i "Criteri Ambientali Minimi per l’acquisizione di sorgenti luminose per illuminazione pubblica, l’acquisizione di apparecchi per illuminazione pubblica, l’affidamento del servizio di progettazione di impianti per illuminazione pubblica".
Si tratta di un provvedimento che potrebbe essere molto utile per tutti quegli amministratori locali che volessero occuparsi della riduzione dei costi della pubblica illuminazione e dei conseguenti problemi per l'inquinamento luminoso delle aree protette.
Il documento è parte integrante del Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica Amministrazione, di seguito PAN GPP1 , e tiene conto di quanto proposto nelle Comunicazioni della Commissione Europea COM(2008)397 recante “Piano d’azione su produzione e consumo sostenibili e politica industriale sostenibile”, COM(2008)400 “Appalti pubblici per un ambiente migliore” e COM(2011)571 “Tabella di marcia verso l’Europa efficiente nell’impiego delle risorse”. 
Ai sensi degli art. 34 e 71 del D.Lgs. n. 50/2016  così come modificato dal D.Lgs. n. 56/2017, le Amministrazioni sono tenute ad utilizzare per l’acquisto di lampade o apparecchi illuminanti e per l’affidamento della progettazione di impianti di illuminazione pubblica, per qualunque importo e per l’intero valore delle gare, almeno le specifiche tecniche e le clausole contrattuali definite nel decreto ed a tener conto dei criteri ambientali premianti, definiti nello stesso documento, come elementi per la valutazione e l’aggiudicazione delle offerte. 

Nessun commento:

Posta un commento