lunedì 11 gennaio 2016

PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL TRIBUNALE DI ROMA, IL CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA, LA CAMERA PENALE DI ROMA E L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE FORENSE PER LA LIQUIDAZIONE STANDARDIZZATA DEGLI ONORARI DEI DIFENSORI DEI SOGGETTI AMMESSI AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO PER GLI IMPUTATI INSOLVIBILI, DICHIARATI IRREPERIBILI ECC.

In data 11 dicembre 2015 è stato stipulato un importante protocollo tra il Presidente del Tribunale di Roma, il Presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati, il Presidente della Camera Penale e il Segretario dell'ANF per la liquidazione standardizzata degli onorari dei difensori dei soggetti ammessi al gratuito patrocinio a spese dello Stato, degli imputati dichiarati irreperibili o c.d. insolvibili.
Al riguardo infatti Il D.M. n. 55/2014 prevede margini di discrezionalità troppo ampi nei criteri e nella quantificazione dei compensi professionali dei legali ammessi al patrocinio a spese dello stato, con il conseguente incremento delle opposizioni e dei tempi di liquidazione. 
Al fine di superare questo stato di cose e le parti firmatarie hanno siglato un protocollo di intesa che individua una tabella di liquidazione standardizzata degli onorari degli avvocati ammessi al gratuito patrocinio, degli imputati dichiarati irreperibili o irreperibili di fatto nonché degli insolvibili. 
All'interno, sono previste diverse ipotesi base, correlate alle varie tipologie processuali, con fattori correttivi da applicare nei casi in cui ricorrano determinate fattispecie processuali. 
In tutto, le ipotesi base previste sono nove, tutte riferite al rito monocratico: tenendo conto delle fasi di giudizio, si va dai 600 euro per gli incidenti di esecuzione di scarso rilievo (oltre aumento del 15% ex art. 2 del dm 55/2014, ovvero il rimborso spese), ai 660 euro per i patteggiamenti, ai 1.050 euro per il rito abbreviato condizionato, ai 1.400 euro per il dibattimento di natura complessa, ovvero con oltre tre testi esaminati.
Nei casi in cui il difensore formuli la richiesta di liquidazioe aderendo al protocollo la potrà presentare direttamente in udienza e il giudice potrà liquidarla subito, snellendo la procedura notevolmente. 
Il testo completo è possibile scaricarlo qui.
http://www.ordineavvocati.roma.it/NotizieOrdine/Notizie.asp#

Nessun commento:

Posta un commento