SABAUDIA: ieri sera era stato convocato il Consiglio comunale con due soli punti all'ordine del giorno:
1) Approvazione della convenzione
per la gestione associata delle acquisizioni di beni, servizi e lavori in
attuazione di accordo tra Comuni non capoluogo in base all'art. 33, comma 3-bis
del D.lgs. n. 163/2006 (come riformulato dall'art. 9, comma 4 del D.L. n.
66/2014 convertito in L. n. 89/2014) per la costituzione dell’Ufficio unico
operante come Centrale Unica di Committenza dei Comuni del Parco Nazionale del
Circeo
2) Adesione del Comune di Sabaudia al Patto dei Sindaci.
La seduta è stata rinviata in attesa di chiarimenti all'interno della maggioranza.
Peraltro il primo punto posto all'ordine del giorno (senza che fosse stato discusso precedentemente in Commissione) appare ampiamente superato dal fatto che nella legge di stabilità 2016 (L. 208/2015) e nel nuovo Codice degli appalti (approvato in via definitiva dal Senato proprio mercoledì scorso) sono previste norme che modificano profondamente la normativa in materia di contratti degli enti locali, costringendo a ricorrere alla Consip per tutti gli acquisti di beni e servizi ma anche per le manutenzioni e consentendo soluzioni diverse solo previa autorizzazione, concessa in casi motivati e particolari.
D'altra parte nessuno degli altri Comuni che avrebbero dovuto firmare questa convenzione ha ancora approvato la bozza dell'atto.
Non si comprende pertanto tanta fretta e come mai nessuno si sia accorto delle disposizioni contenute nella legge di stabilità che è stata già pubblicata da oltre 15 giorni e che è in vigore dal 1° gennaio.
Naturalmente se la deliberazione venisse riportata in Consiglio e venisse approvata, mi riservo di segnalare la cosa all'ANAC e alle altre amministrazioni eventualmente interessate.
Nessun commento:
Posta un commento