Sulla base di una iniziativa del ministero del Lavoro, comunicata con lettera del 4 dicembre 2015 e un successivo messaggio di posta elettronica del 17 dicembre 2015 con cui è stato trasmesso alla regione Lazio lo schema di Protocollo d’intesa da sottoscrivere al fine di dare avvio alle attività del progetto sperimentale, previo adeguamento dello stesso Protocollo in funzione di specifiche esigenze regionali, la Giunta della regione Lazio ha adottato Deliberazione 12 gennaio 2016, n. 1
Approvazione dello schema di Protocollo d'intesa per la realizzazione del progetto sperimentale "Azioni di accompagnamento,
sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell'ambito dell'Istruzione e Formazione Professionale"
Al riguardo la L.R. 5/2015 prevede, tra l’altro,
di: - ampliare le opportunità di acquisizione di una qualifica professionale; -
assicurare il successo scolastico e formativo anche contrastando la dispersione
scolastica e la disoccupazione giovanile; - fornire una risposta coerente ai
fabbisogni formativi e professionali del territorio; - favorire la permanenza
attiva nel mondo del lavoro e nel contesto sociale a livello europeo, nazionale
e locale;
In data 24 settembre 2015 è stato concluso un
Accordo (repertorio atti n. 158/CSR) ai sensi dell’articolo 4 del decreto
legislativo 28 agosto 1997 n. 281 sul progetto sperimentale recante “Azioni di
accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell'ambito
dell’Istruzione e Formazione Professionale”.
Nel predetto accordo, tra l’altro, si intende
sostenere l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale
nell'ambito del sistema duale; - che la fattispecie dell’apprendistato per la
qualifica e il diploma professionale non ha incontrato fino ad oggi un adeguato
interesse da parte delle imprese del territorio laziale;
Per l’attuazione del progetto saranno realizzati:
a) Rapida attivazione di percorsi formativi
modulari per la qualificazione e riqualificazione di giovani Neet aderenti al
programma Garanzia Giovani, attraverso il servizio di validazione delle
competenze acquisite in contesti formali e non formali, al fine di definire la
metodologia e determinare la durata di ogni singolo percorso.
b) Avvio di percorsi formativi di quarto anno per
il conseguimento del diploma professionale, allargando l’offerta dei percorsi
IeFP nel suo sviluppo verticale, prioritariamente attraverso l’utilizzo del
contratto di apprendistato di cui all'art.43 del Decreto Legislativo 81/2015.
19/01/2016 c) Allargamento della sperimentazione di apprendimento nell'ambito
del sistema duale a quei giovani interessati frequentanti i secondi e i terzi
anni dei percorsi ordinari di IeFP, prioritariamente attraverso l’utilizzo del
citato contratto di apprendistato; d) Immediata programmazione dei percorsi di
primo anno del sistema duale assicurandone la partenza dal prossimo settembre
2016.
Nessun commento:
Posta un commento