mercoledì 13 gennaio 2016

QUALITA' DELLE P.A. SECONDO LA SVIMEZ: MALE IL LAZIO

E' tempo di rapporti e molti enti presentano le ricerche effettuate e i cambiamenti rilevati rispetto agli anni passati.
Uno studio interessante “Measuring Institutional Quality in Italy” dei professori Annamaria Nifo e Gaetano Vecchione è stato pubblicato dalla Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno SVIMEZ sull'ultimo numero della propria  “Rivista Economica del Mezzogiorno”, trimestrale della SVIMEZ diretto da Riccardo Padovani ed edito da Il Mulino.
Con un valore prossimo a 1 su una scala da 0 a 1, dal 2004 al 2012 la qualità delle istituzioni più alta in Italia è stata registrata in Toscana e nella provincia di Firenze. In coda alla classifica invece tutte le regioni del Sud e le province siciliane e calabresi, con valori medi compresi tra 0,4 e 0.
Secondo la SVIMEZ per ridurre il divario Nord/Sud in questo ambito servono interventi di riforma della PA più forti per il Sud, per colmare i divari nei diritti di cittadinanza. Il processo di supporto può avere impulso anche dai fondi delle politiche di coesione 2014/2020.
Nel ranking italiano 2012 (l'ultimo rilevato) Roma si colloca al 33° posto, seguono Rieti al 67°, Frosinone al 68° , Viterbo al 69° e infine Latina al 72°.
Chi vuole può leggere qui il report.
http://www.svimez.info/images/COMUNICATI/2016/2016_01_13_iqi_com.pdf

Nessun commento:

Posta un commento