domenica 3 gennaio 2016

REGIONE LAZIO : APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2016 : SERVIZI ESSENZIALI, AL CENTRO I BISOGNI DELLE PERSONE - ANCHE SABAUDIA DEVE AVERE LA SUA PARTE

Il Bilancio regionale 2016 contiene importanti novità per quanto riguarda i trasferimenti sul trasporto pubblico locale, con un incremento di 42 mln rispetto al 2015, e 41 mln in più per le politiche sociali.
Ora dovranno essere le autonomie locali a darsi da fare per convogliare nei Comuni le risorse per evitare che finiscano in altri Comuni.
In particolare gli amministratori della città di Sabaudia devono sollecitare a livello di Piano di zona una quota maggiore di somme per i servizi sociali e pretendere che anche gli altri servizi funzionino e ricevano risorse adeguate. 
- Trasporto pubblico locale. La quota regionale passa da 292,40 mln di euro a 334,80 mln oltre ai 574 mln del Fondo nazionale trasporti per un totale di 908 mln. 
- Politiche sociali. Si passa da 140 mln di risorse libere di parte corrente per il sociale, nel 2015, a 182 mln, complessivamente tra risorse libere e trasferimenti statali, nel 2016 oltre ai 25 mln previsti con fondi FSE. Sono tante le azioni previste per il settore sociale, tra le principali: interventi per i minori, l’infanzia e gli asili nido; le RSA; gli interventi per la disabilità, per gli anziani, per i soggetti a rischio di esclusione sociale – tra cui il contrasto al gioco d’azzardo; interventi a sostegno della famiglia e di contrasto alla povertà ed esclusione sociale e per la programmazione sociosanitaria (piani di zona e distretti sociosanitari). 
- Edilizia sanitaria. Nel bilancio 2016 sono previsti 32,6 mln per l’edilizia sanitaria oltre a 113,2 mln di trasferimenti statali nel 2016. In particolare, continua l’impegno della Regione per la realizzazione delle Case della Salute con uno stanziamento previsto di 15,5 mln di euro nel triennio 2016/2018.
- Rifiuti. Si conferma il piano di raccolta differenziata con 42,5 mln di euro.
- Sicurezza. Nel 2016 sono previsti 6,2 mln di euro per rispondere alla crescente domanda di sicurezza dei cittadini. Sarà possibile realizzare importanti interventi per la sicurezza urbana, il contrasto all’usura, il riutilizzo dei beni confiscati, il contrasto alla violenza di genere e a sostegno dell’osservatorio sicurezza e legalità.

Nessun commento:

Posta un commento