venerdì 29 gennaio 2016

SABAUDIA: IL TAR LATINA BLOCCA L'AFFIDAMENTO DELLA GARA PER LA GESTIONE DEI PARCHEGGI

La Giunta comunale di Sabaudia con deliberazione n. 6/2015 aveva adottato un "atto di indirizzo" in merito all'affidamento della concessione del servizio parcheggi a pagamento stabilendo in particolare: 
  • Di fornire indirizzo operativi al settore finanze e tributi, affinché provveda all’affidamento del servizio dei parcheggi a pagamento, con i criteri e nelle aree di cui alle precedenti deliberazioni della Giunta Comunale esposte in premessa, attraverso l’affidamento in concessione ex art. 30 del D.lgs 163/2006 ed in conformità alla Direttiva 2014/23/UE del 26 febbraio 2014;
  • Di demandare al settore competente la stesura degli atti gestione nei limiti dei seguenti elementi essenziali:
  • Durata massima in conformità al citato art. 18 della direttiva 2014/23/UE;
  • Aggiudicazione on il criterio dell’offerta economicamente vantaggiosa;
  • Garanzia di offerta, aggiuntiva al canone di concessione, di opere d’investimento non inferiori in valore al 10 % del canone annuale cumulabili tra loro, per l’intera durata della concessione;
Sulla base di detti "indirizzi" gli uffici con determinazione n. 45 (reg. Gen. n. 240) hanno pubblicato la gara e il capitolato speciale che prevedevano, tra l'altro, all'art. 7 la realizzazione di opere di investimento aventi per oggetto la  riqualificazione dell'area denominata "BELVEDERE", da destinarsi comunque a parcheggio a raso, come da progetto obbligatorio da allegare. In alternativa alla fattibilità del progetto di riqualificazione dell'area denominata "BELVEDERE", dovrà essere presentata la garanzia di un'offerta, aggiuntiva al canone di concessione, di opere di investimento non inferiori in valore al 10% del canone annuo offerto, cumulabili tra loro, per l'intera durata della concessione, con la previsione dei tempi di realizzazione. L'opera alternativa, da eseguirsi nell'interesse ed a discrezione del Comune di Sabaudia, dovrà comunque essere valutata secondo il prezziario della Regione Lazio B.U.R.L..
Si tratta di una gara della durata di 12 anni che da subito è apparsa estremamente lunga e sproporzionata rispetto all'impegno economico legato alla concessione.
La tipologia di contratto prescelta è stata quella della concessione (ex artt. 30 e 55 del D.lgs 16372006) , come peraltro da me sollecitato più volte, ritenendo che questa fosse la via da seguire e non quella scelta nel passato.
L'importo stimato del Servizio è di circa €. 10.800.000,00 (diecimilioniottocentomila) IVA esclusa. L'importo effettivo del Servizio sarà conseguente all'offerta. L'importo è stato stimato su un numero di apparecchiature da installare sul territorio comunale di Sabaudia di n°70 parcometri e sugli abbonamenti stagionali rilasciati.
L'aggiudicazione è poi avvenuta con determinazione n. 150 del 12 novembre (Reg. Gen. n. 1359) alla ditta SI.GI., con sede legale in Roma, Viale di Villa Grazioli, n. 1.
A seguito di alcuni ricorsi ci riferisce oggi il quotidiano "Latina Editorale Oggi" i giudici del TAR di Latina hanno accolto la richiesta di sospensiva avanzata dalla seconda società in graduatoria “congelando” dunque gli atti amministrativi impugnati. Si tratta della deliberazione di marzo 2015 con cui era stata indetta la gara, del verbale redatto il 18 ottobre, nonché dell’atto n.150 risalente al 12 novembre dello scorso anno.

Nessun commento:

Posta un commento