Come avviene già da alcuni anni, all'inizio dell'estate il Carabinieri del Nucleo Anti Sofisticazione (NAS) hanno illustrato i risultati delle operazioni effettuate nel corso di una conferenza che si è tenuta il 3 agosto 2016 presso l’Auditorium “Cosimo Piccinno” del Ministero della Salute presso la sede di Lungotevere Ripa; sono intervenuti, oltre al Ministro Lorenzin, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. Tullio Del Sette e il Comandante dei Carabinieri per la Tutela della Salute Gen. Claudio Vincelli, che hanno illustrato i risultati delle operazioni effettuate.
Dal comunicato del Ministero della salute (cui dobbiamo la foto) leggiamo che obiettivo particolare di questa estate 2016 è la protezione delle persone più fragili: anziani e giovanissimi, spesso soggetti a maltrattamenti, abusi e speculazioni di vario tipo, trattati a volte con disumanità.
Tra il 2014 e il 2016 sono stati effettuati 6.187 controlli presso strutture socio-sanitarie, strutture socio-assistenziali e centri di riabilitazione neuro psicomotoria destinate ad anziani.
Di questi, il 29% circa (1.877) ha rilevato delle non conformità, portando a 68 arresti e 176 strutture sottoposte a sequestro o chiusura.
Nel periodo gennaio-luglio 2016, su 1.647 controlli in strutture per anziani sono state 472 (28%) le non conformità: maltrattamenti, esercizio abusivo della professione sanitaria, abbandono d’incapace, inadeguatezze strutturali, assistenziali ed autorizzative le violazioni più frequenti.
Il Ministro ha inoltre espresso preoccupazione per il fenomeno crescente delle strutture abusive.
Si tratta di dati che destano preoccupazione a causa della inadeguatezza dei controlli che avrebbero dovuto compiere le ASL e i Comuni per prevenire fenomeni del genere, non è normale infatti che si debba attendere l'intervento dei NAS per scoprire queste cose.
Sarebbe ora che Comuni e ASL si organizzassero per lo svolgimento di verifiche periodiche congiuntamente in tutte le strutture esistenti per garantire una maggiore tutela degli anziani.
ECCO LE SLIDES
Nessun commento:
Posta un commento