lunedì 1 agosto 2016

LA CITTA' METROPOLITANA DI ROMA HA ADOTTATO I NUOVI REGOLAMENTI IN MATERIA DI IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE (IPT) E TRIBUTO PER ESERCIZIO DI FUNZIONI DI TUTELA, PROTEZIONE E IGIENE AMBIENTALE (TEFA)

Il Consiglio Metropolitano della città metropolitana di Roma ha adottato  i nuovi regolamenti per l’Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) e sul tributo per l’esercizio di funzioni di tutela, protezione e igiene ambientale (TEFA).
Come si legge dal comunicato pubblicato sul sito i nuovi regolamenti disciplinano, a seguito delle trasformazioni intercorse con la riforma Delrio (L. 56/14), il passaggio da Provincia a Città metropolitana nella titolarità dei tributi, che continuano a costituire le entrate proprie dell’Ente.
Per l’IPT (Imposta Provinciale di Trascrizione), il nuovo regolamento (Deliberazione n. 47 del 15 giugno 2016) si applica alle formalità di trascrizione, iscrizione e annotazione dei veicoli iscritti al Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) competente nel territorio della Città metropolitana di Roma Capitale, e sarà in vigore dal 1° gennaio 2017.
L’imposta deve essere versata nel territorio in cui ha sede legale o residenza il soggetto passivo, inteso come avente causa o intestatario del veicolo, entro sessanta giorni dalla data di effettivo rilascio dell’originale della carta di circolazione.
Oltre a confermare le modalità di riscossione e liquidazione dell’imposta, le misure e i termini per il versamento, il nuovo regolamento introduce novità sulle agevolazioni: oltre a confermare le esenzioni per soggetti portatori di handicap psichico o mentale, cui è riconosciuta l’indennità di accompagnamento e per gli atti a favore di ONLUS, si introducono agevolazioni per soggetti non vedenti e sordomuti assoluti, ad oggi non beneficiari di alcuna esenzione per legge o regolamento, e per l’acquisto di veicoli ecologici ad alimentazione, esclusiva o doppia, elettrica, a gas metano, a gpl e idrogeno.
A norma del D. Lgs 504/1992 è stato approvato , nella medesima seduta di Consiglio con Deliberazione n. 46), il nuovo Regolamento anche per la TEFA (tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell’ambiente).
Il Regolamento si applica nel caso in cui i Comuni del territorio metropolitano gestiscano la tariffa di raccolta rifiuti in proprio (o tramite soggetto gestore/concessionario), stabilendo le modalità operative, la disciplina e tempi di riversamento alla Città metropolitana di Roma Capitale e le attività di rendicontazione da parte dei soggetti riscuotitori. Questo regolamento è immediatamente esecutivo, ed è entrato quindi in vigore il primo giorno successivo all’inizio della pubblicazione sull’Albo Pretorio (16 giugno 2016).

Chi è interessato può andare qui:

Nessun commento:

Posta un commento