lunedì 1 agosto 2016

L'ANALISI DELLA CORTE DEI CONTI SULLA SPESA DEL PERSONALE DEGLI ENTI TERRITORIALI.

Come ogni anno la Sezione delle autonomie della Corte dei conti ha approvato la relazione su "La spesa per il personale degli Enti territoriali Analisi della consistenza numerica e funzionale del personale e della relativa spesa di Regioni, Province e Comuni nel triennio 2012/2014".
La deliberazione n. 25/2016 è stata pubblicata oggi sul sito della Corte.
In particolare per quanto riguarda i Comuni l’analisi ha evidenziato una pressoché generalizzata riduzione del numero complessivo di segretari comunali (-4,37%) e, soprattutto, dei direttori generali (-50,22%) 173, unitamente ad una flessione della consistenza media del personale dirigente e non dirigente (-3,63%). In relazione ai segretari comunali, diversamente da quanto riscontrato nel triennio precedente, nel triennio 2012-2014 sono i Comuni ubicati nelle Regioni a statuto ordinario (RSO) a registrare la maggiore flessione (-4,82% a fronte del -2,79% di Comuni ubicati nelle Regioni a statuto speciale (RSS) e, nell'ambito degli stessi la maggiore variazione è emersa nell’ambito dei Comuni del Nord il cui dato, a livello complessivo, si differenzia sensibilmente da quello del restante territorio nazionale. 
Quanto ai direttori generali, gli stessi si riducono da n. 75 unità nel 2012 a n. 37 unità nel 2014 con concentrazione più elevata nei Comuni del Nord Italia. Anche i Comuni ubicati nelle RSS riscontrano, per i direttori generali, un andamento discendente. Nel 2014 risultano in servizio n. 4 unità175, di cui n. 3 in Sicilia che, comunque, rispetto al 2013 diminuiscono di n. 2 unità. Correlativamente, la spesa netta complessiva (direttori generali e segretari comunali) nei Comuni delle RSO ha subito, nel triennio, una flessione del 9,93%, la variazione della spesa media si è attestata al -4,33%, inferiore alla variazione della consistenza media totale (-5,85%) ed, in ogni caso la riduzione della spesa in tutte e tre le aree geografiche del Nord, Centro e Sud, è risulta più che proporzionale rispetto a quella della consistenza numerica. Analogamente i Comuni delle RSS, hanno fatto registrare un decremento della spesa netta del 7,70% e della spesa media del 4,30% a fronte di una riduzione della consistenza d’organico del 3,55%176. Complessivamente la riduzione della spesa netta (Comuni delle RSO e delle RSS) è stata del 9,48%177 rispetto a quella sostenuta nel 2012.
Ai direttori generali ed ai segretari comunali devono, poi, aggiungersi, complessivamente, altre 4.378 unità in posizioni apicali, di cui n. 3.132 dirigenti a tempo indeterminato, n. 854 dirigenti a tempo determinato in dotazione organica, n. 392 dirigenti a tempo determinato fuori dotazione organica, che nel loro insieme hanno determinato, nel 2014, una spesa netta di 371.825.789 euro, in riduzione dell’11,94% rispetto al 2012.
A loro volta, nell’anno considerato, le unità di personale non dirigente si sono attestate a n. 394.796 unità, di cui n. 37.714 appartenenti alla categoria “altro”178 che, rispetto al 2012, si è contratta del 5,09%.
In tale ambito, esclusa questa categoria di personale, la spesa netta sostenuta nel 2014 si è ridotta del 3,75% rispetto al 2012179.
Nel complesso, quindi, la consistenza media dell’intero comparto (personale dirigente, non dirigente, escluso il personale con contratti di lavoro flessibile, direttori generali e segretari comunali) per il 2014 si è attestata a n. 364.798 unità (12.452 unità in meno rispetto al 2012) a fronte di una spesa netta di euro 10.524.690.027180 e di una spesa totale complessiva di euro 10.544.348.297, in flessione del 4,48% rispetto al 2012.
La consistenza media del personale dirigente e non dirigente dei Comuni ha subito una flessione complessiva del 3,63%181, che risulta tendenzialmente più contenuta nell’Italia settentrionale (-2,62 %) e centrale (-3,14%) e più accentuata nell’Italia meridionale (-6,01%).
La  relazione potete trovarla qui:
http://www.corteconti.it/export/sites/portalecdc/_documenti/controllo/sez_autonomie/2016/delibera_25_2016.pdf

Nessun commento:

Posta un commento