Un argomento poco trattato è quello della acustica degli edifici pubblici.
Ora è stata pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN ISO 16283-3 che si inserisce nel quadro delle norme relative all’isolamento acustico di edifici e di elementi di edificio e, nello specifico, si occupa dell’isolamento acustico di facciata.
La norma specifica le procedure per determinare l'isolamento acustico per via aerea di elementi di facciata (metodi di elementi) e facciate intere (metodi globali) utilizzando misurazioni della pressione sonora. Queste procedure sono destinate volumi delle camere nell'intervallo da 10 m3 a 250 m3 nel campo di frequenza da 50 Hz a 5 000 Hz.
I risultati di prova possono essere utilizzati per quantificare, valutare e confrontare l'isolamento acustico per via aerea in ambienti ammobiliati o dove il campo sonoro può o non approssimarsi ad un campo diffuso. L'isolamento acustico per via aerea misurata è dipendente dalla frequenza e può essere convertito in un indice di valutazione per caratterizzare la prestazione acustica utilizzando la UNI EN ISO 717-1.
Per maggiori informazioni andate sul sito dell' istituto italiano di unificazione
Nessun commento:
Posta un commento