sabato 23 luglio 2016

IL PIANO UTILIZZO ARENILI DI SABAUDIA

Il Piano Utilizzo Arenili comunale, approvato con D.P.G.R. n. 376 del 1° agosto 2002 deve essere rivisto in quanto scaduto da tempo, come segnalato da codesta Regione già da alcuni anni.
Il Protocollo sottoscritto tra Presidente dell’Ente Parco e Sindaco sin dal marzo 2009 recava l’impegno da parte dell’Amministrazione comunale a procedere entro quell'anno ad una complessiva revisione del PUA, nell'ambito della quale avrebbe dovuto trovare posto anche il problema dell'accesso alla spiaggia e della fruizione del mare delle persone diversamente abili inteso come riconoscimento di un diritto e non come benigna concessione,
A questo proposito risulta che la passata amministrazione avesse affidato un incarico ad un professionista che avrebbe da tempo consegnato il proprio lavoro, senza che  si sia provveduto  ad approvare il nuovo PUA e ad assegnare le concessioni a termini di legge.
Nel frattempo procede puntualmente durante la stagione estiva l’antropizzazione della duna, in quanto l’accesso dei bagnanti sulla spiaggia negli ultimi anni è aumentato notevolmente anche grazie alla presenza di nuove strutture temporanee per il noleggio di lettini e ombrelloni.
Ora ai sensi dell'art. 7 della L. R. 26 giugno 2015 n. 8 la regione Lazio ha predisposto uno schema di regolamento regionale che modificherà profondamente la normativa; peraltro questo è stato i parte superato dalla nota decisione della Corte di Giustizia europea sulla nota causa  C-67/15 che ha ribadito l'obbligo di applicare la c.d. Direttiva Bolkestein.
Auspico che questa materia sia presa i mano dal Commissario straordinario dott. Quarto e definita prima della fine del suo mandato.

Nessun commento:

Posta un commento