domenica 31 luglio 2016

SABAUDIA: LA ROTTURA DELLA TUBATURA DEL DEPURATORE GESTITO DALLA SOCIETA' ACQUALATINA

Sulla stampa odierna sia a livello nazionale che locale è apparsa la notizia dell'ennesimo guasto al depuratore del Comune di Sabaudia e dello sversamento in mare dei relativi liquami in località Caterattino con notevole preoccupazione da parte dei bagnanti e dei titolari degli stabilimenti balneari.
La Conferenza dei Sindaci e dei Presidenti di provincia di ATO4 con deliberazione n. 15 in data 3 agosto 2012 ha approvato il Regolamento del servizio idrico integrato.
Nel regolamento si trovano molte norme che riguardano le modalità della gestione del servizio fognario e della depurazione.
Com'è noto la gestione del servizio fognario del Comune di Sabaudia è svolta dalla dalla società AcquaLatina.
La Capitaneria di Porto si è immediatamente recata sul posto. I tecnici della società AcquaLatina intervenuti hanno prontamente riparato il guasto, ma oramai era troppo tardi.
Purtroppo, dall'inizio della convenzione, risalente al 2003 ad oggi non è stato fatto molto per eliminare i ricorrenti problemi (che si manifestano con maggiore frequenza durante i mesi estivi) del depuratore del centro urbano che oramai ha molti anni.
Quello avvenuto ieri 30 luglio è solo l'ultimo degli episodi che non giova certamente alla bandiera blu che sventola in Comune.
Già da tempo ho segnalato la necessità che venga verificata l'efficienza del depuratore specialmente durante il periodo estivo quando la popolazione aumenta in misura considerevole.
Non sono a conoscenza del fatto se siano stati fatti prelievi delle acque da parte dell'ARPA per accertare se le acque siano ancora balneabili.
Mi auguro che il Commissario straordinario voglia intervenire nei confronti della società affinché adotti tutte le ritenute iniziative affinché fatti del genere non abbiano più a ripetersi



Nessun commento:

Posta un commento