domenica 31 luglio 2016

PRODOTTI DELLE FATTORIE SOCIALI PER LA REFEZIONE SCOLASTICA DEL COMUNE DI SABAUDIA

Molti Comuni, tra cui quello di Sabaudia, si trovano a dover rinnovare la gara per l'affidamento del servizio della refezione scolastica.
Più volte ho rappresentato l'opportunità che fosse assicurata la fornitura di prodotti a km. zero sia per migliorare la qualità dell'alimentazione degli alunni che per favorire i nostri agricoltori.
Molto interessante poteva essere la proposta di favorire gli ortaggi  e la frutta prodotti a km zero, magari dalle fattorie sociali. Ma nel 2012 non fu tenuta in considerazione questa mia proposta
Ora i prodotti dell’agricoltura sociale hanno trovato posto nel D.lgs 50/2016 che all’art. 144 stabilisce che la valutazione dell’offerta tecnica per i servizi di ristorazione debba tener conto degli aspetti relativi a fattori quali la qualità dei generi alimentari, con particolare riferimento a quella di prodotti biologici, tipici e tradizionali, di quelli a denominazione protetta, nonché di quelli provenienti da sistemi di filiera corta e da operatori dell’agricoltura sociale. 
Mi auguro che il Comune di Sabaudia ora voglia tener presente questa norma.

Nessun commento:

Posta un commento