Il Consiglio dell'Autorità Nazionale Anti Corruzione il 28 giugno ha approvato le Linee Guida “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” , un argomento molto importante per tutti i Comuni medio-piccoli in cui questa tipologia di acquisti (inferiori a 40.000 euro) è più frequente, rappresentando spesso oltre il 90% della casistica.
Le Linee guida, sulla base di una corretta interpretazione del Codice degli appalti interpretano intelligentemente la norma e aiutano a prevenire ed evitare comportamenti opportunistici.
Tutti i Comuni sono chiamati ad adottare nuovi regolamenti per gli acquisti recependo queste linee guida e le altre già pubblicate, valutando anche l'eventualità di adottare, ove ritenuto necessario misure più restrittive.
Il testo completo delle Linee Guida lo trovate qui:http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/ContrattiPubblici/LineeGuida/ProposteLineeGuida20160628
Nessun commento:
Posta un commento