Le Linee guida dell'ANAC attuative del nuovo Codice degli Appalti sull'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria prevedono una stretta agli incentivi alla progettazione interna.
Pertanto gli oneri inerenti alla progettazione, alla direzione dei lavori ovvero al direttore dell'esecuzione, alla vigilanza, ai collaudi tecnici e amministrativi ovvero alle verifiche di conformità, al collaudo statico, agli studi e alle ricerche connessi, alla progettazione dei piani di sicurezza e di coordinamento e al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, nonché alle prestazioni professionali e specialistiche necessari per la redazione di un progetto esecutivo completo in ogni dettaglio fanno carico agli stanziamenti previsti per la realizzazione dei singoli lavori negli stati di previsione della spesa o nei bilanci delle stazioni appaltanti (art. 113, comma 1 del Codice).
Le attività di progettazione sono escluse (art. 113, comma 2 del Codice).
Qui ci sono le Linee Guida aggiornate in base al parere del Consiglio di Stato.http://www.anticorruzione.it/portal/rest/jcr/repository/collaboration/Digital%20Assets/anacdocs/Attivita/ConsultazioniOnline/20160428/Serv_Ing._%20Archit..pdf
Nessun commento:
Posta un commento