venerdì 29 luglio 2016

UNA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA PONE FINE A COMPORTAMENTI INGIUSTI DA PARTE DI CERTI UFFICI DEL PERSONALE: LE FERIE NON GODUTE VANNO RETRIBUITE.

La recente decisione della Corte di Giustizia europea sulla questione delle ferie annuali, disciplinate dalla direttiva 2003/88 ha finalmente fatto giustizia di molte applicazioni improprie della norma da parte di troppi uffici del personale preoccupati di tutelare i maniera eccessiva la propria sicurezza invece di rispettare i diritti dei lavoratori.
Un problema che in molti casi ha accresciuto la conflittualità interna senza motivo.
Ora questa sentenza della CURIA europea sancisce il diritto dei dipendenti e il dovere da parte dell'amministrazione stabilendo che  un lavoratore che ponga fine egli stesso al proprio rapporto di lavoro ha diritto a un’indennità finanziaria se non ha potuto usufruire di una parte o della totalità delle ferie annuali retribuite. 
Qui trovate il testo del comunicato:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjNkPezxprOAhXFSBQKHWujDZoQFggcMAA&url=http%3A%2F%2Fcuria.europa.eu%2Fjcms%2Fjcms%2Fp1_216445&usg=AFQjCNGvNQ3CywUIk09n2uD1FmXpT8xSWA&sig2=1aBB9LOn1ul8WeG3BDGjoQ
Il testo della sentenza lo trovate qui:

Nessun commento:

Posta un commento