Sulla Gazzetta Ufficiale n. 166 del 18 luglio è stata pubblicata la legge 28 giugno 2016, n. 132 che ha per oggetto l' "Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale".
Al fine di assicurare omogeneità ed efficacia all'esercizio dell’azione conoscitiva e di controllo pubblico della qualità dell’ambiente a supporto delle politiche di sostenibilità ambientale e di prevenzione sanitaria a tutela della salute pubblica, è istituito il Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente, di seguito denominato «Sistema nazionale», del quale fanno parte l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e le agenzie regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano per la protezione dell’ambiente, di seguito denominate «agenzie».
Il Sistema nazionale concorre al perseguimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile, della riduzione del consumo di suolo, della salvaguardia e della promozione della qualità dell’ambiente e della tutela delle risorse naturali e della piena realizzazione del principio «chi inquina paga», anche in relazione agli obiettivi nazionali e regionali di promozione della salute umana, mediante lo svolgimento di attività tecnico-scientifiche.
Si tratta di una legge che definisce come «Sistema nazionale»: l’insieme composto
dall’ISPRA, istituito ai sensi dell’articolo 28 del decreto legge
25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni,
dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e dalle agenzie
istituite in attuazione dell’articolo 03 del decreto-legge
4 dicembre 1993, n. 496, convertito, con modificazioni,
dalla legge 21 gennaio 1994, n. 61, quale rete che attua
i livelli essenziali delle prestazioni tecniche ambientali
(LEPTA).
Dopo tante preoccupazioni per il futuro dell'ISPRA che ha rischiato di essere chiuso, ha vinto il buon senso e con questa legge viene anzi potenziato il suo ruolo.
Sarà importante che siano assicurati i finanziamenti, anche se l'ultimo articolo prevede che l'attuazione della legge debba avvenire ad invarianza finanziaria.
Nessun commento:
Posta un commento