L'ultimo incendio, ma solo in ordine di tempo, avvenuto nei giorni di domenica e lunedì a Sabaudia in una villa sulla litoranea ripropone con forza il problema della sicurezza urbana nella nostra città. negli anni passati lo sciame degli incendi in abitazioni, imprese ed esercizi commerciali è stato quasi costante, sembrava che tutto fosse finito con l'arresto di una persona, ma ora ci risiamo.
Da tempo è fermo al Governo uno schema di disegno di legge per dare più potere ai Sindaci che è stato predisposto dall'ANCI e che ha trovato molti consensi.
Da quanto si apprende in queste ore il nuovo ministro dell'Interno Marco Minniti promuoverà un decreto sulla sicurezza urbana, dove saranno recepite proprio le richieste avanzate dai sindaci e dall'Anci sulle misure che avevamo già concordato con il precedente governo.
I sindaci avranno maggiori poteri sulla polizia urbana, sugli orari e le attività e nuovi strumenti per intervenire in maniera puntuale sulla sicurezza.
Naturalmente le Forze dell'ordine resteranno competenti per tutte le materie di loro competenza, ma sarebbe importante se a livello locale ci fosse maggiore attenzione alla sicurezza urbana che rappresenta uno degli elementi fondamentali per la qualità della vita in una città.
Peccato che nei testi dei programmi elettorali già diffusi da qualche candidato non se e trovi traccia.....
Nessun commento:
Posta un commento