venerdì 6 gennaio 2017

LA NUOVA CARTA DEI SERVIZI DELLA ASL LATINA

Molto bella la nuova carta dei servizi della ASL e senza dubbio migliore rispetto a quelle del passato.
I pazienti possono avere più notizie sull'organizzazione, le prestazioni, il personale che li curerà.
La grafica è molto più gradevole e chiara.
Il contenuto della Carta è organizzato in base a linee guida della Regione Lazio redatte in un tavolo tecnico a cui ha collaborato anche il settore comunicazione dell’Azienda e comprende informazioni sul ricovero in ospedale, le visite specialistiche e gli esami diagnostici, il rapporto con i Medici di Famiglia e i Pediatri, l'informazione, la tutela e la partecipazione degli Utenti al Servizio Sanitario Nazionale. Nella Carta inoltre l'Azienda dichiara i propri standard di qualità, che possono essere controllati direttamente dal Cittadino, informa sulle modalità attraverso le quali è possibile segnalare un disservizio o presentare reclamo e si pone come uno degli strumenti che facilita l’accesso ai servizi socio-sanitari. La Carta dei Servizi dell'ASL Latina è organizzata in quattro parti. La prima contiene i dati strutturali dell'Azienda: ambito territoriale, bacino d'utenza, strutture e personale, nonché i principi fondamentali cui la sua attività si ispira. E' in questo ambito inoltre che vengono passati in rassegna tutti i servizi, dall'assistenza sul territorio al ricovero in ospedale, all'attività dei Distretti, Dipartimenti, con una descrizione delle loro funzioni, delle attività e della loro organizzazione interna. La seconda parte della Carta dei Servizi descrive invece nel dettaglio sedi, orari e modalità di accesso, soprattutto per quanto riguarda il territorio e la prenotazione di esami e visite specialistiche. 
La terza parte contiene la descrizione dei percorsi assistenziali attivati in azienda a cui possono rivolgersi i cittadini per alcune patologie. La quarta sezione, invece, è dedicata agli standard di qualità e ai meccanismi di tutela e di verifica a disposizione dei Cittadini: Ufficio Relazioni con il Pubblico, gestione di segnalazioni e reclami, Regolamento di pubblica tutela,associazioni di volontariato.
Un notevole passo avanti rispetto al passato. 
Sarebbe stato opportuno inserire gli impegni di qualità dato che, per legge, ora le Carte devono essere appunto "Carte della qualità dei servizi" e non solamente la mera descrizione dei servizi svolti.
Sarà per la prossima volta.

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