martedì 10 gennaio 2017

UN PROGETTO PER RENDERE DISPONIBILI I DATI GEOLOGICI DEI MARI EUROPEI

Dal sito dell'ISPRA si apprende che il  20 gennaio presso l'Università Roma Tre sarà preentato il Progetto EMODNET - Geology che è giunto alla conclusione della sua seconda fase. 
EMODnet (European Marine Observation and Data Network) - Lot Geology è un progetto finanziato dalla Direzione generale degli Affari marittimi e della pesca della Commissione Europea (D.G. MARE) con l’obiettivo di assemblare e rendere disponibili i dati geologici esistenti dei mari europei. 
Sul portale del Progetto EMODNET - Geology è disponibile la cartografia digitale dei dati geologici, integrati e omogenei, organizzati in livelli informativi corrispondenti alle diverse tematiche individuate per descrivere le caratteristiche geologiche dei fondali marini europei (sedimenti sui fondali, geologia del substrato, evoluzione delle coste, eventi geologici, georisorse). 
Il Servizio Geologico d'Italia è il referente italiano del Progetto e coordinatore del task “Geological events and probabilities”, che include vulcani, terremoti, frane, tsunami, emissioni fluide e tettonica. La giornata è intesa a informare la comunità scientifica dei geologi italiani sui risultati conseguiti nel corso del Progetto, sull’armonizzazione e disponibilità delle informazioni di geologia marina e sui possibili sviluppi futuri.

Nessun commento:

Posta un commento