giovedì 26 gennaio 2017

IL COMUNE DI SABAUDIA IGNORA IL COMMA 461 DELLA LEGGE 244/2007

La legge n. 244 del 2007 al comma 461 dell’art. 2 ha introdotto nell'ordinamento giuridico due novità:
  • la prima riguarda la trasformazione delle carte dei servizi in carte della qualità; 
  • la seconda prevede l’istituzione di un nuovo sistema di monitoraggio dei servizi e di partecipazione dei cittadini.A distanza di dieci anni siamo ancora in attesa che il Comune di Sabaudia si adegui. 
L'unica carta di qualità dei servizi è quella del trasporto pubblico. . 
Manca quella del servizio di raccolta dei rifiuti (benché prevista nel capitolato di appalto e quindi pagata)
Mancano quelle di tutti gli altri servizi pubblici più importanti gestiti dal Comune.
La biblioteca ha solo una carta dei servizi offerti.
La novità per le carte dei servizi consiste nelle norme che ne dispongono l’obbligatorietà per tutti i servizi locali, nella loro rispondenza ad un accordo che deve essere raggiunto tra aziende, associazioni dei consumatori e associazioni imprenditoriali del settore interessato, nel contenuto obbligatorio che deve riportare, tra l’altro, gli standard di quantità e di qualità indicati nel contratto di servizio.
In dieci anni nonostante tutte le sollecitazioni non è stato fatto alcuno sforzo per iniziare un percorso condiviso con i cittadini e per garantire la qualità di alcuni servizi.
Per quanto riguarda il secondo punto il comma 461 è innovativo anche perché definisce un diritto dei cittadini ad essere ascoltati e a veder prese in considerazione le sollecitazioni, le proposte e i reclami fatti pervenire ad enti locali, aziende e associazioni. Non è possibile seguitare ad attendere.
Occorre che chi si intende candidarsi al Comune prenda a cuore questo problema e lo inserisca nel proprio programma elettorale.

Nessun commento:

Posta un commento