sabato 21 gennaio 2017

IL TREND DELLE SPESE DEL COMUNE DI SABAUDIA


Come già accennato con deliberazione n. 5/2017 il Commissario straordinario dott. Quarto, con i poteri della Giunta ha adottato la proposta di bilancio di previsione per l'esercizio 2017 che sarà sottoposta al collegio dei revisori prima dell'approvazione finale sempre da parte del Commissario ma con i poteri del Consiglio comunale. 
Dai dati pubblicati sul sito web si legge in primo luogo già qualche notizia di quello che sarà il consuntivo del 2016: così ci ritroviamo come eredità della passata gestione un bel disavanzo di € 227.834,28, che non è poco. Ringraziamo gli amministratori che lo hanno prodotto e che ora si ricandidano come se nulla fosse.
In secondo luogo si nota un aumento molto elevato di alcune spese rispetto al passato.
Per evidenziare l'andamento delle spese ho provato a fare un grafico con la spesa per ciascuna funzione dal 2008 al 2017; anche se ci sono state delle modifiche nelle norme per la compilazione dei bilanci e alle istruzioni relative alla imputazione delle spese, appaiono preoccupanti gli aumenti che si sarebbero verificati l'anno passato e che il Commissario ha provato a contenere per l'anno 2017 (si vede un abbassamento quasi ovunque).
Nel frattempo il bilancio da funzioni è passato ad una articolazione per missioni.
Allo scopo di verificare la percentuale delle spese ho provato anche a fare un grafico a torta con la spesa appunto per missioni per l'anno 2017:
Come si può vedere la spesa più elevata è data dai Servizi istituzionali, (pari al 58%) che ho analizzato e più avanti vi mostrerò.
L'a difesa dell'ambiente ha un costo elevato che deriva dalla gestione della raccolta e smaltimento dei rifiuti (17%).
Per i servizi sociali spendiamo solo l' 8%.
Per la tutela dei beni culturali e le attività culturali solo l' 1%. La pubblica istruzione invece arriva al 3%.


   

Nessun commento:

Posta un commento