Un patrimonio culturale di cui quasi tutti i Comuni (tranne i più giovani) sono dotati è rappresentato dall'archivio storico: spesso una ricchezza importantissima per la memoria di ogni Comune, è costituito dai documenti relativi agli affari esauriti da oltre quarant'anni.
La legge prevede che tutti i documenti debbano essere ordinati tramite repertori, rubriche, schedari, elenchi, ecc., in modo da agevolarne l’accesso. La direzione e il riordino degli archivi storici dei Comuni deve essere affidato a personale in possesso di particolari requisiti. L’archivio storico deve inoltre essere inventariato onde assicurarne la tutela patrimoniale. Gli archivi storici devono essere liberamente consultabili, salvi i limiti di riservatezza previsti dalla legge.
Anche in questo caso vanno studiati strumenti per una conservazione adeguata e la valorizzazione dei documenti talora rarissimi custoditi che in molti casi sono oggetto di studio da parte di molte persone anche straniere.
Nonostante la sua giovane età il Comune di Sabaudia pone grande attenzione al proprio archivio storico e grazie ad un contributo di € 2.069,62 ottenuto dalla Provincia di latina ai sensi della L.R. n. 42/97, con determinazione n. 112 del 29 dicembre scorso, ma pubblicata solo ora all'albo pretorio (Reg. Gen. N. 121/2017) è stato disposto l'acquisto di armadi speciali per custodire i preziosi documenti che raccontano la storia della città.
Il costo totale è di € 4.653,60.
Nessun commento:
Posta un commento