giovedì 19 gennaio 2017

PIU' CONTROLLI SULLA VENDITA DI FARMACI ONLINE

Dal sito www.regioni.it apprendiamo che è stato firmato un Protocollo d'intesa  tra l’Agenzia del Farmaco (AIFA) e l’Autorità per la concorrenza contro le violazioni presenti nelle reti internet. Si vuole così rafforzare il controllo di contraffazioni, prezzi e vendita online dei farmaci con l’obiettivo di favorire la segnalazione di violazioni riguardanti la negoziazione dei prezzi dei farmaci, casi di contraffazione e di vendita a distanza di prodotti farmaceutici.
Il protocollo prevede anche la collaborazione per l'elaborazione di segnalazioni a Parlamento e Governo, la cooperazione nell'ambito di indagini conoscitive e il coordinamento degli interventi istituzionali nelle materie comuni. 
Per questo, Aifa e Agcm attueranno uno scambio di documenti, dati e informazioni, e costituiranno un tavolo di confronto anche con l'obiettivo di arrivare a "interpretazioni condivise" sui settori di rispettiva competenza. Saranno inoltre organizzati convegni e iniziative di approfondimento, oltreché campagne di informazione mirate alla sensibilizzazione dei cittadini.
Si tratta di una iniziativa importante per combattere questa nuova forma di vendita di farmaci online molto spesso non autorizzati in Italia o comunque senza ricetta medica, che nascondo pericolose speculazioni.

Nessun commento:

Posta un commento