lunedì 16 gennaio 2017

IL RAPPORTO DEL MINISTERO DELLA SALUTE SUL PIANO NAZIONALE CONTROLLI SUI PRODOTTI CHIMICI

Sul sito del Ministero della salute è stata pubblicata in questi giorni la rendicontazione del Piano nazionale controlli sui prodotti chimici relativa all'attività svolta nel 2015.
Come si vede dalla tabela allegata l'attività di controllo svolta in alcune regioni come il Lazio è irrisoria, mentre levata è quella in Lombardia ed Emilia e Romagna.
Penso che sarebbe opportuno che anche nel lazio si facessero più controlli.
Come si legge nelle premesse il documento intende fornire un quadro nazionale delle attività di controllo, effettuate nel corso dell’anno 2015, per la verifica di conformità dei prodotti chimici al Regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH) e alla normativa in materia di classificazione, etichettatura ed imballaggio delle sostanze e delle miscele in attuazione del «Piano Nazionale dei Controlli sull’applicazione del Regolamento REACH-CLP Anno 2015», adottato dall’Autorità Competente Nazionale REACH-CLP, presso la DG Prevenzione sanitaria del Ministero della salute, in data 13 febbraio 2015. Le attività di controllo sono state condotte dalle Autorità per i controlli sul REACH e sul
CLP, tramite le articolazioni organizzative territoriali che effettuano il controllo ufficiale, di cui all’Accordo 181/CSR del 29 ottobre 2009, in raccordo con l’Autorità Competente Nazionale REACH e CLP.

Nessun commento:

Posta un commento