venerdì 23 giugno 2017

UN COMITATO DI BUDGET PER LA TRASFORMAZIONE DEL PROGRAMMA DI MANDATO IN OBIETTIVI

Molti Comuni seguendo una esperienza che ci viene dal mondo aziendale hanno istituito un Comitato di Budget (CdB) che è  l'organismo tecnico/consultivo, che sovrintende all'intero processo di budget ed è costituito con deliberazione della Giunta che ne determina la composizione e la durata. 
I compiti del Comitato di Budget sono:
  • stabilire i criteri per la predisposizione delle schede di budget;
  • valutare le schede di proposta di budget preparate dal Controllo di Gestione;
  • valutare le controproposte di budget elaborate dai responsabili dei Settori;
  • valutare i risultati finali della fase di negoziazione del budget;
  • verificare, almeno trimestralmente, l'andamento dell'attività e dei costi, valutando eventuali scostamenti rispetto alle previsioni di budget e proponendo interventi correttivi.
Il Comitato di Budget si riunisce a cadenza trimestrale.

Nessun commento:

Posta un commento