A seguito dell'adozione da parte della regione Lazio del DCA U00437/2013 è stato adottato il Piano di Governo regionale delle liste di attesa 2013-2015.
Ora dopo molte modifiche e visto l'esito non positivo della situazione, con un nuovo DCA n. 110/2017 è stato aggiornato il Piano precedente e l'Azienda ASL Latina ha approvato a sua volta un provvedimento (deliberazione n. 379 del 19 giugno 2017) per provvedere all'aggiornamento del piano aziendale.
Il nocciolo della nuova strategia è quello del governo delle liste attraverso una conoscenza preventiva dei bisogni e della domanda, specialmente per i pazienti affetti da patologie croniche.
Il nocciolo della nuova strategia è quello del governo delle liste attraverso una conoscenza preventiva dei bisogni e della domanda, specialmente per i pazienti affetti da patologie croniche.
Si tratta di un documento di trenta pagine in cui vengono analizzati per ogni distretto relativi al fabbisogno teorico e alle prestazioni disponibili per ambito locale di garanzia sia a livello distrettuale che per macro aree ed infine a livello aziendale.
Viene individuato un responsabile aziendale per la gestione delle liste di attesa.
Oltre alle liste di attesa per le visite e gli accertamenti diagnostici saranno monitorate anche quelle dei ricoveri.
Saranno utilizzati dei criteri clinici di accesso per classi di priorità e saranno sviluppati i Percorsi Diagnostico Terapeutico Assistenziali per le patologie croniche ( diabete mellito, cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, ipertensione arteriosa, cardiopatia intensiva, BPCO, tumori e neurodegenerativa) che sono state definite per numerosità e prevalenza.
Sono confermate le classi di priorità:
CLASSE U = URGENTE da assicurare entro 72 ore
CLASSE B = BREVE da assicurare entro 10 gg
CLASSE D = DIFFERIBILE da assicurare entro 30 gg se visita ed entro 60 se indagine strumentale
CLASSE P = PROGRAMMATA da assicurare comunque entro 180 gg.
Qui trovate il piano;:
Nessun commento:
Posta un commento