venerdì 30 giugno 2017

ALLARME PER GLI EFFETTI DELL'INQUINAMENTO PRODOTTO DALLE AUTO SULLA SALUTE UMANA

L'ultimo numero del New England Journal of medicine riporta i risultati di uno studio che ha 
dimostrato come l'esposizione a lungo termine all'inquinamento atmosferico aumenta mortalità. Tuttavia, l'evidenza è limitata per i livelli di inquinamento atmosferico sotto le più recenti Nazionali qualità dell'aria ambiente standard. Studi precedenti coinvolto prevalentemente le popolazioni urbane e non hanno il potere statistico per stimare gli effetti sulla salute di gruppi sottorappresentati.
I ricercatori hanno costruito una coorte aperta di tutti i beneficiari di Medicare (60,925,443 persone) negli Stati Uniti continentali a partire dagli anni 2000 fino al 2012, con 460,310,521 persone-anno di follow-up. Medie annuali di polveri sottili (particelle con un diametro aerodinamico medio di massa inferiore a 2,5 micron [PM 2.5 ]) e l'ozono sono stati stimati in base al CAP di residenza per ogni iscritto con l'uso di modelli di previsione precedentemente validati.E' stato  stimato il rischio di morte associato all'esposizione a incrementi di 10 g per metro cubo per il PM 2,5 e 10 parti per miliardo (ppb) per l'ozono con due-inquinante Cox rischio proporzionale di modello che controllato per caratteristiche demografiche, Medicaid ammissibilità, e covariate zona di livello.
Incrementi di 10 g per metro cubo di PM 2,5 e 10 ppb in ozono sono stati associati ad un aumento di mortalità del 7,3% (95% intervallo di confidenza [CI], da 7.1 a 7.5) e 1,1% (95% CI, 1.0 a 1,2), rispettivamente. Quando l'analisi è stata ristretta a persone-anno con l'esposizione al PM 2,5 inferiore a 12 g per metro cubo e ozono inferiore a 50 ppb, gli stessi aumenti PM 2,5 e ozono sono stati associati con un aumento del rischio di morte del 13,6% (95% CI 13,1 a 14.1) e 1,0% (95% CI, 0,9 e 1,1), rispettivamente. Per PM 2.5 , il rischio di morte tra gli uomini, i neri, e le persone con l'ammissibilità di Medicaid è stato superiore a quello del resto della popolazione.
Per questo motivo il verde Bonelli ha dichiarato  "I risultati di questa ricerca dovrebbero portare i governi del mondo a partire dall'Europa e dall'Italia ad accelerare il processo di transizione ecologica per far in modo che le produzioni a partire dall'industria automobilistica producano in modo pulito".

Nessun commento:

Posta un commento