lunedì 26 giugno 2017

UNA ESPERIENZA DI E-DEMOCRACY

La Città partecipata è il titolo di un progetto che presentai nel 2005 alla Giunta di Formia, dove all'epoca rivestivo l'incarico di direttore generale.
Il progetto fu approvato e ben presto fu utilizzato per iniziare a modificare il rapporto tra l'amministrazione e i cittaidini.
Un progetto per l'epoca molto avanzato che prevedeva l'utilizzo degli strumenti dell'informatica per agevolare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e per renderli più consapevoli in merito alle scelte relative al futuro della città, dei servizi, dell'urbanistica, ecc.
Erano previsti Forum specifici su vari temi,  spazi a disposizione dei cittadini quali content providers, un quesitario  con le risposte fornite dagli uffici alle domande più frequenti ed infine delle newsletter tematiche ai cittadini.
Molto bello fu il coinvolgimento dei centri anziani che, dopo alcune lezioni ricevettero alcuni PC dismessi e ricondizionati con i quali cominciarono ad entrare in contatto con i parenti emigrati nel nord america e in  europa e che ebbero un poco di spazio sul sito per pubblicare le ricette originali di Maranola subito tradotte anche in inglese per la gioia delle mogli degli ufficiali della VI Flotta USA di stanza a Gaeta....
Molti parenti colsero l'occasione per tornare a Formia a conoscere i parenti e così si creò anche un poco di quello che oggi viene chiamato il turismo delle "radici". 
A distanza di molti anni, nonostante l'ex Sindaco Forte  abbia cancellato il vecchio sito dove c'era tutto il materiale del progetto, la nuova amministrazione ha ripristinato il principio di utilizzare i forum per facilitare la partecipazione dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento