lunedì 19 giugno 2017

MENTRE I CANDIDATI PENSANO AL BALLOTTAGGIO CI SONO SCADENZE CHE URGONO E DECISIONI DA PRENDERE

I candidati alle elezioni sono tutti presi dal ballottaggio e cercano (giustamente) di non pensare a cosa ci sarà da fare dopo, ma i problemi incalzano, oltre a tutti gli adempimenti relativi all'insediamento e al passaggio delle consegne (che non è solo una cerimonia ma consiste oramai in un evento molto importante) c'è da organizzare la prima seduta e l'ordine del giorno del Consiglio che sarà presieduta dal Consigliere anziano, cioè da quello che ha preso più voti di preferenza e che nel caso di Sabaudia è la sig.ra Immacolata Iorio che ha preso 642 preferenze.
Immediatamente dopo c'è da tener presente che l’art. 1 del Dl n. 193 del 2016 prevede, a decorrere dal 1° luglio 2017, lo scioglimento delle società del Gruppo Equitalia e l’attribuzione dell’esercizio delle funzioni relative alla riscossione nazionale al nuovo ente denominato “Agenzia delle entrate-Riscossione”.
Quindi c'è da assumere una scelta ed una decisione ben precisa ed urgente.
Tutti conoscono il problema della difficoltà del Comune ad incassare gran parte delle somme accertate e di quanto questa cosa pesi sulle finanze comunali.
A decorrere dal 1° luglio i Comuni che vorranno continuare ad utilizzare come strumento di riscossione coattiva anche il ruolo dovranno procedere all'adozione di apposita delibera, che dovrà essere adottata ai sensi dell’art. 52 del D.lgs. n. 446 del 1997, e pertanto di competenza consigliare.
Al fine di facilitare i Comuni in tale adempimento, la Fondazione IFEL dell'ANCI ha anche predisposto uno schema di deliberazione.

Nessun commento:

Posta un commento