Nell'ambito del calendario di eventi ufficiali dell'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo 2017, circa 1.000 esperti provenienti da più di 80 Paesi si sono riuniti per tre giorni (21-23 giugno) a Manila, Filippine alla 6 ° Conferenza Internazionale sulle statistiche del turismo a gettare le basi per un quadro statistico esteso per misurare il turismo sostenibile nella sua economico, sociale e dimensioni ambientali.
Il risultato 'Invito a presentare azione sulla quantificazione turismo sostenibile' rappresenta un impegno globale per il turismo sostenibile e la necessità di misurare attraverso un approccio statistico coerente riconoscendo che efficaci politiche di turismo sostenibile richiedono una base di informazioni integrato, coerente e robusto.
Un totale di 973 partecipanti provenienti da 88 paesi, tra i quali i Ministri, Capo statistici, settore privato e decisori chiave delle organizzazioni internazionali, si sono riuniti a Manila per discutere di come far avanzare un rigoroso approccio, statistiche alla misurazione del turismo sostenibile. Per una migliore misura è quello di gestire al meglio, e quindi un insieme comune e robusta dei dati è fondamentale per i governi e le parti interessate per progettare, implementare e monitorare efficaci politiche di turismo sostenibile
“La conferenza di Manila costituisce una pietra miliare per la misurazione del turismo, non solo estendendo le attuali norme statistiche oltre il loro obiettivo economico per coprire le dimensioni sociali e ambientali, ma perché rappresenta un impegno globale per il turismo sostenibile ed un riconoscimento del suo contributo alla 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) del universale 2030 Agenda per lo sviluppo sostenibile”, ha detto UNWTO segretario generale Taleb Rifai.
Il Manila invito ad agire riflette la visione collettiva e l'impegno a collaborare per l'ulteriore sviluppo e l'attuazione di un quadro statistico che misura il Turismo Sostenibile (MTS). Il documento sarà presentato ufficialmente dal segretario del Turismo delle Filippine, la signora Wanda Teo, all'Assemblea generale UNWTO, che si terrà a Chengdu, in Cina, il prossimo settembre.
Il turismo sostenibile è intesa come il turismo che tenga pienamente conto delle sue conseguenze economiche, sociali e ambientali attuali e future, affrontare le esigenze dei visitatori, le industrie, l'ambiente e le comunità ospitanti. Come tale è un processo continuo e richiede un monitoraggio costante degli impatti.
La conferenza fa parte del processo per sviluppare un quadro per misurare il turismo sostenibile, e si basa su ed espande le due norme statistiche ufficiali delle Nazioni Unite per la misurazione del turismo, approvata nel 2008: le raccomandazioni internazionali per il Turismo statistiche 2008 e il Turismo conto satellite: consigliata quadro metodologico 2008.
La misura Turismo Sostenibile (MST) iniziativa ha ricevuto il pieno sostegno della Commissione le statistiche delle Nazioni Unite ed è orientata verso modellatura e la condivisione di una comune comprensione di come misurare gli aspetti economici, ambientali e sociali del turismo in tutta rilevanti scale spaziali - globale, nazionale e livello subnazionale - pur incorporando le possibilità offerte dai progressi tecnologici e continuando a sostenere per i principi di sostenibilità del nostro settore.
Nessun commento:
Posta un commento