lunedì 5 giugno 2017

GIORNATA DELL'AMBIENTE ONU: MAKE THIS PLANET GREAT AGAIN

Oggi è la giornata mondiale dell'ambiente.
"Facciamo proprio lo slogan del presidente francese Macron, 'Let's make this planet great again'", "rendiamo il pianeta grande di nuovo". 
Così Erik Solheim, direttore del Programma ambientale delle Nazioni Unite (Unep) ha dato il via con un video messaggio alla Giornata mondiale dell'Ambiente che si celebra oggi, 5 giugno.
L'uomo è al tempo stesso creatura e formatrice del suo ambiente, che gli dà sostentamento fisico e gli offre l'opportunità di crescita intellettuale, morale, sociale e spirituale. Nel lungo e tortuoso evoluzione della razza umana su questo pianeta è stato raggiunto una fase in cui, attraverso la rapida accelerazione della scienza e della tecnologia, l'uomo ha acquisito il potere di trasformare il suo ambiente in innumerevoli modi e su una scala senza precedenti.
Le Nazioni Unite, consapevole del fatto che la protezione e il miglioramento dell'ambiente umano è una questione importante, che riguarda il benessere dei popoli e lo sviluppo economico in tutto il mondo, designato 5 giugno come Giornata Mondiale dell'Ambiente. La celebrazione di questo giorno ci offre l'opportunità di ampliare la base di un parere illuminato e comportamenti responsabili da parte di individui, le imprese e le comunità nel preservare e migliorare l'ambiente. Da quando è iniziato nel 1974, è cresciuta fino a diventare una piattaforma globale per sensibilizzazione del pubblico che è ampiamente celebrata in tutto il mondo.
“Connecting People alla natura”
Ogni Giornata Mondiale dell'Ambiente è organizzata intorno ad un tema che si concentra l'attenzione su un problema ambientale particolarmente pressante. Il tema per il 2017, 'Connecting People alla natura', ci spinge ad ottenere all'aperto e nella natura, per apprezzare la sua bellezza e per pensare a come noi siamo parte della natura e come intimamente dipendiamo su di esso. E ci sfida a trovare modi divertenti ed emozionanti per vivere e custodire questa relazione vitale.
Miliardi di persone rurali di tutto il mondo passano tutti i giorni lavorativi 'connesse alla natura' e apprezzare bene la loro dipendenza dalle forniture di acqua naturale e come la natura fornisce loro mezzi di sussistenza, sotto forma di terreno fertile. Sono tra i primi a soffrire quando gli ecosistemi sono minacciati, sia da inquinamento, cambiamenti climatici o di eccessivo sfruttamento.
I doni della natura sono spesso difficili da valutare in termini monetari. Come l'aria pulita, sono spesso dato per scontato, almeno fino a quando non diventano scarse. Tuttavia, gli economisti stanno sviluppando modi per misurare il valore multimiliardario di dollari di molti cosiddetti 'servizi ecosistemici', dagli insetti impollinatori alberi da frutto al tempo libero, salute e benefici spirituali di una passeggiata fino a valle.
"Non dimentichiamo mai che l'ambiente è un bene collettivo, patrimonio di tutta l'umanità e responsabilità di tutti". Lo ha affermato  oggi Papa Francesco in un tweet in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento