sabato 17 giugno 2017

QUANTI APPETITI SULL'AREA ABBANDONATA DELL'EX CALCETTO "LE QUERCE"

FOTO DEL 18 GIUGNO 2017 - ORE 7:30 
SABAUDIA: è apparso oggi sul quotidiano Latina Editoriale Oggi un articolo che torna sull'annoso problema dell'ex circolo "Le Querce" in via Arezzo a seguito di una ingiunzione presentata al Tribunale da alcuni proprietari di case della zona per ottenere che il Comune intervenga per eliminare lo stato di abbandono dell'area.
Purtroppo più che il Tribunale secondo me sarebbe competente la Corte dei conti.
Il problema purtroppo esiste da quando nel 2010, a seguito della risoluzione della concessione con il precedente gestore, la struttura sportiva di proprietà comunale denominata "Le querce"  fu chiusa cominciò ad andare in malora, oggetto di distruzioni, di occupazioni abusive e di ruberie di ogni genere.
La cosa è tanto più grave se si considera la necessità di infrastrutture sportive che ha la nostra città per cui sarebbe molto utile la riapertura di questo impianto. 
Tutte le sollecitazioni  da me fatte in varie sedi (interrogazioni, lettere, ecc.) al Sindaco Lucci rimasero , nei fatti senza risposta.
Durante la campagna elettorale nel 2013 molti candidati inserirono la cosa nel loro programma elettorale, alcuni fecero anche dei video ripresi in maniera virale da molti cittadini sui social network, ma poi tutto finì.
Il Commissario fece fare un notevole intervento di ripulitura e di asporto di molto materiale, ma la situazione oggi, con la primavera e l'erba alta è ripiombata a livello di disastro anche se i rifiuti, quando vengono lasciati sono con sufficiente sollecitudine.
Il 26 febbraio 2015 la cosa fu riportata in Consiglio comunale e furono proiettate le foto di come era la struttura al momento in cui fu riconsegnata al Comune e di come era all'epoca, dalle quali era palese il danno erariale conseguente all'omessa manutenzione da parte del Comune.
Il 30 luglio dell'anno scorso, a seguito di un accordo tra ANCI e Istituto per il credito sportivo inviai in Comune una proposta per chiedere un prestito all' ICS e con quello rimettere a posto il tutto per darlo poi in gestione con una gara, poteva essere una soluzione pratica e di pronta soluzione, ma la cosa per il momento non  è stata accolta.
Durante la recente campagna elettorale ho visto di nuovo molte persone che sono andate a fare fotografie alla struttura per poi metterle nei loro programmi elettorali patinati.
Qualcuno dei candidati ancora una volta, secondo la logica tipica della forza politica cui appartiene ha proposto di ricorrere al project financing (ma quanto gli piace questa frase) affidando cioè la sistemazione dell'area a qualche  privato dandogli in cambio la concessione per alcune decine di anni (sempre troppi).
Altri pensano di cambiare la destinazione urbanistica e di farci almeno otto palazzine....anche in questo caso sono nettamente contrario.
Nel frattempo i degrado è aumentato, il campo di calcetto è distrutto e dovrà essere cambiata la pavimentazione, il tendone del pallone tensostatico è stato strappato dai vandali, ecc...
"Le querce" sono una struttura pubblica ed è giusto che vengano gestite per i cittadini e nell'interesse dei cittadini quindi sono contrario a questa soluzione.
Ritengo che con costi contenuti la struttura possa essere rimessa in condizioni ottimali e quindi essere affidata nel rispetto delle procedure di legge per le concessioni ad una delle Associazioni sportive dilettantische (ASD) di Sabaudia per essere fruibile da tutti.

  

Nessun commento:

Posta un commento