Grazie ai moderni mezzi di comunicazione quest'anno la campagna elettorale per le comunali è stata veramente interessante, più aperta e più variata del solito permettendo, almeno a chi si è voluto documentare, di conoscere meglio i candidati.
Tra i tanti dibattiti e interviste devo fare il mio personale plauso al Gruppo Scout AGESCI Sabaudia1, che ha formulato ad alcuni dei candidati una serie di otto domande uguali per tutti e di tre specifiche per ciascuno.
Si è trattato in tutti i casi di domande molto intelligenti e penetranti, tese a far comprendere meglio la personalità e il programma.
Senza dubbio a me è piaciuta molto la domanda sui valori: una domanda che ha trovato risposte variate ma tutte molto apprezzabili.
Personalmente avrei risposto che come persona i valori a cui tengo maggiormente sono: l'etica (e quindi la legalità, la trasparenza ecc.), il senso dello Stato e il rispetto del prossimo (quindi anche dei cittadini), mentre in relazione all'amministrazione della nostra città avrei aggiunto in ordine alfabetico: ambiente, formazione (dei giovani, ma anche aggiornamento del personale comunale) e lavoro (collegato allo sviluppo sociale ed economico).
Per me che ho avuto modo di conoscere all'opera nel passato (in qualità di capo gruppo dell'opposizione in consiglio comunale) molti degli attuali candidati a Sindaco o a consigliere comunale (anche quelli dei quali non è stata ancora pubblicata l'intervista), che hanno ricoperto incarichi importanti come Sindaco, vice Sindaco, presidente del consiglio comunale, presidente di commissione ecc., penso che comunque valga sempre la famosa frase di San Paolo: "ex factis conoscetis eos, non verbis".
Nessun commento:
Posta un commento