giovedì 31 maggio 2018

COMUNE DI SABAUDIA: PUBBLICATO IL RENDICONTO DELL'ESERCIZIO 2017

ESTRATTO DALLE PREMESSE DELL'ATTO
Il 31 maggio è stata pubblicata sul sito del Comune di Sabaudia la deliberazione n. 32 in data 19 maggio  con la quale è stato approvato il rendiconto dell'esercizio 2017 dell'ente.
Il rendiconto avrebbe dovuto essere approvato entro il 30 aprile. 
L'atto è stato approvato con 11 voti favorevoli e 4 contrari (Avvisati, Secci, Di Capua e Bianchi) e un astenuto (Capriglione) su 16 presenti e votanti.
Per quanti non sono addentro alla materia spiego che il rendiconto è il sistema dei documenti amministrativo contabili che, partendo dalle scritture elementari desunte dalla contabilità generale dovrebbe consentire di rilevare sistematicamente e di rappresentare con chiarezza, alla fine dell’anno solare l’entità e la composizione del risultato economico dell’esercizio di riferimento e della struttura quali-quantitativa del capitale di funzionamento.
L’art. 11 comma 2 del D.lgs 169/2014 prevede che ogni P.A. rediga un rendiconto semplificato per il cittadino, da divulgare sul proprio sito internet, recante una esposizione sintetica dei dati di bilancio, con evidenziazione delle risorse finanziarie umane e strumentali utilizzate nel perseguimento delle diverse finalità istituzionali, dei risultati conseguiti con riferimento al livello di copertura ed alla qualità dei servizi pubblici forniti ai cittadini e dell’eventuale relativo scostamento tra costi standard e costi effettivi. 
Fino ad ora l'ente non ha pubblicato il rendiconto semplificato.
È previsto anche un meccanismo sanzionatorio per gli enti inadempienti ai sensi dell’art. 47 del D.lgs 33/2013.

Nessun commento:

Posta un commento