sabato 19 maggio 2018

UNA PROPOSTA DELL'ANCI PER "SISTEMARE" LE COSE DEI COMUNI

Il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, nel corso della relazione davanti al Consiglio nazionale dell’Anci ha presentato una proposta di legge che sarà depositata dopo l'insediamento del nuovo Governo, con la quale si intende "liberare i Sindaci".
In buona sostanza, a parte alcuni punti che mirano intelligentemente ad alleggerire alcuni adempimenti nei confronti delle amministrazioni centrali, nel complesso si tratta di un provvedimento che mira a ridurre i casi di incompatibilità, a semplificare la procedura per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ad alleggerire i problemi dei piccoli comuni eliminando le procedure ad evidenza pubblica, ecc....
Si tratta di un provvedimento che dovrà essere analizzato con attenzione perché anche furbescamente tra alcune semplificazioni ritenute giuste, ci sono molte questioni che toccano direttamente alcune disposizioni in materia di prevenzione della corruzione o comunque di sana gestione del bilancio.
L'idea che i Sindaci di Comuni superiori a 20.000 abitanti possano essere eletti in Parlamento non è condivisibile (troppo ambiziosi, facciano bene una cosa per volta)  come pure l'idea di poter fare contemporaneamente il dirigente in un altro ente.....
Altra proposta che non esito a contestare è prevista dall'art. 13 per lasciare mano libera ai Sindaci di scegliersi chi vogliono come dirigente apicale...altro che spoil sìystem...un nuovo attacco alla categoria dei segretari generali.
Non credo che il Consiglio di Stato, la Corte dei conti o l'ANAC posano dare il loro benestare a certe cose....questo è il nuovo che avanza ?
Più che sistemare le cose dei Comuni sembra che serva ad assecondare le voglie di qualche giovane amministratore....
Sarà necessario intervenire per impedire certe manovre. 

Nessun commento:

Posta un commento